Sistema di raffreddamento e condensazione del Vapore:
Il vapore in uscita dalla Turbina a vapore viene condensato mediante uno scambiatore ad acqua in ciclo chiuso. Per il refrigeramento dell’acqua di raffreddamento del condensatore e dei sistemi ausiliari, è stato realizzato un sistema con torre di raffreddamento di tipo evaporativo.
Dimensionata considerando una temperatura di bulbo umido dell’aria di 25° C, la torre evaporativa presenta le seguenti caratteristiche:
-
temperatura acqua in ingresso alla torre: 40°C
-
temperatura acqua in uscita dalla torre: 30°C
-
portata acqua di raffreddamento: 3.500 m3/h
-
potenza termica da smaltire: 23,0 MW
-
celle:
-
numero: 4
-
dimensioni in pianta (cadauna): 7 x 7 m
-
ventilatori:
-
numero: 4
-
potenza assorbita (cadauno): 47,5 kW
L’acqua di reintegro al circuito aperto di raffreddamento dell’acqua proviene dalla sezione di trattamento dell’acqua industriale grezza, a valle dei sistemi di filtrazione.
L’acqua per il reintegro delle torri di raffreddamento è immessa direttamente nella vasca di raccolta acqua delle torri stesse e addizionata con un antincrostante/anticorrosivo, un additivo chimico per il controllo del pH e con ipoclorito di sodio per il controllo batteriologico. I chemical vengono dosati mediante un sistema automatizzato che analizza in continuo le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua di ricircolo. Lo spurgo dell’acqua di torre è quindi inviato alla Vasca Raccolta Acque Reflue Industriali.