Turbina a gas e Generatore di vapore a recupero termico:
Il gas naturale, proveniente dalla Stazione di conferimento, è alimentato direttamente, alla pressione di 40 bar, ai bruciatori della Turbina a gas, tipo GE LM2500, capaci di erogare una potenza elettrica di circa 31 MW elettrici. Il sistema di combustione installato utilizza bruciatori del tipo Dry Low Emission (DLE), realizzati per ottenere basse concentrazioni di NOx e CO nei fumi.
In particolare il gruppo turbogas è in grado di garantire:
-
una concentrazione di NOx nei fumi pari a 40 mg/Nm3 come media oraria e di 25 mg/Nm3 come media annua calcolata sulle effettive ore di funzionamento (concentrazioni riferite a fumi secchi al 15% di O2). Tali prestazioni sono raggiunte mediante l’utilizzo di bruciatori Dry Low Emission e l’installazione sulla linea fumi di un sistema di abbattimento NOx del tipo SCR (Selective Catalytic Reactor);
-
una concentrazione di CO nei fumi pari a 30 mg/Nm3 (concentrazione riferite a fumi secchi al 15% di O2).
La turbina a gas è accoppiata direttamente a un alternatore a 11,5 kV del tipo ad aria, raffreddato ad acqua. L’acqua di raffreddamento dell’alternatore è prelevata dal circuito chiuso di raffreddamento della centrale.